banner fanner
logo user

Peperino Calcio-Roma C8 GSA: una stagione (o quasi) in 50 minuti

Serie A Lega Calcio a 8 2016/2017 | Il Big Match della 30ª | Preview


02/05/2017

Media

Articoli

Serie A
Terminato il tempo dei proclami e delle programmazioni, la trentesima giornata di Serie A, l’ultima battuta di un campionato accesissimo fino alla fine, mette in mostra la partita che vale una stagione. I tanto agognati Play-Off sono lì, punto in più punto in meno, e si possono solo desiderare fino a mercoledì sera, dove alle 22 e 30 al Ciriaci andrà in scena l’ultimo atto tra le rivali Peperino Calcio e Roma C8. La Roma ha continuato a macinare punti fino alla scorsa giornata, dove ha sorprendentemente fatto chinare il capo alla Goldbet C8, inanellando il settimo risultato utile consecutivo. Il Peperino Calcio è invece reduce dalla terribile sconfitta con la Pisana C8 ed ha momentaneamente perso il piazzamento Play-Off proprio alla penultima giornata, dopo aver fatto un campionato che ha reso strabuzzati gli occhi di tutti. Prima di quella maledetta partita tante soddisfazioni per i ragazzi di mister D’Amora, non ultima la straripante vittoria ai danni del Jem Fitness. Se guardiamo le statistiche, in ogni caso, l’equilibrio è imbarazzante: entrambe con 15 vittorie, le divide solo un punto e una sconfitta in più del Peperino. La Roma ha segnato 99 volte in questo torneo, mentre i rivali ne realizzati 10 in meno; la miglior difesa è quella del Peperino con 84 gol subìti, mentre la Roma ne ha incassati 5 in più.
Il Peperino Calcio ha vissuto questo campionato cavalcando la cresta dell’onda e portando a casa risultati straordinari, soprattutto se guardiamo la parte centrale della stagione e la confrontiamo con il ruolino di marcia di Cotton Club e Goldbet C8. Poi un leggero calo a fine campionato a fronte di un inizio horror, prima della destabilizzante sfida nella ventinovesima giornata.
 
   
All’andata la partita finì 2-1 in favore del Peperino Calcio ma, in ogni caso, fu una partita aperta e non condizionata dalle posizioni di classifica. In questo caso i condizionamenti ci saranno eccome: la Roma C8 ha due risultati su tre, con un pareggio e una vittoria a farli volare ai Play-Off. Il Peperino Calcio, quindi, è obbligato a vincere e mister D’Amora lo sa bene e oltretutto guarda con amarezza la sfida persa con la Pisana C8: <<La partita contro i ragazzi di Di Pasquale è stata un po’ particolare. Ci ha fatto perdere posizioni importanti. Loro si sono dimostrati più freschi di noi nel secondo tempo, a fronte probabilmente di un maggiore allenamento che hanno nelle gambe. Detto questo, io continuo ad elogiare la mia squadra, perché dopo nove giornate avevamo un punto. Ci siamo salvati matematicamente e stiamo lottando per i Play-Off, abbiamo vinto 8 partite consecutive e poi ne abbiamo messe in fila altre 5. Siamo una squadra a cui va portato rispetto>>.

Interrogato sulle possibili sorprese tattiche da riservare alla Roma, il mister non ha dubbi nel sottolineare come la chiave per fare bene sia più di ogni altra cosa l’atteggiamento in campo: <<Non penso tanto come fermare la Roma, io la rispetto. È una cosa differente. Penso a batterla facendo il mio gioco. Ho dei ragazzi che possono far male a chiunque ma anche la Roma ha dei giocatori eccelsi come Seferi. Io li rispetto ma sicuramente ce la giocheremo a viso aperto. Questo scontro sprigiona una grande magia a fine campionato. Che vinca il migliore!>>.
 
 

Sulla sponda Roma C8 la situazione è altrettanto serena e il Presidente Villani si sofferma ad analizzare a mente calma la partita dell’andata: <<La partita me la ricordo bene, perché loro venivano da una serie di risultati positivi incredibili e noi sapevamo di incontrare una squadra forte sotto tanti punti di vista, caratterialmente, tecnicamente e di testa e noi temevamo la partita. Però ricordo che alla fine ci fu grande rammarico perché perdemmo immeritatamente, pesantemente penalizzati da alcuni vistosi errori arbitrali. Rispetto alla partita dell’andata abbiamo fatto innesti nuovi e di diverso mi aspetto una coppia arbitrale all’altezza. Anche perché ci sono due o tre partite che chiuderanno il campionato e la nostra sarà una di quelle>>. Parole dure, dunque da un Villani che si aspetta la massima serietà e un’estrema attenzione per quelli che possono essere gli sviluppi della gara.
 
  

Anche perché, tra due squadre di questo livello, il match può essere deciso anche da singoli episodi. Episodi…proprio quelli che in questa stagione avrebbero potuto portare la Roma a lottare ancora più in alto: <<I punti persi per strada contro il Jem Fitness e con l’Alitalia Calcio>>, continua Villani, <<me li ricordo benissimo: clamoroso soprattutto quello con il Jem, quando sul finire della partita stavamo realizzando un gol con la palla calciata fuori a portiere battuto. Sarebbe cambiato tutto, perché con due punti in più ora saremmo quarti a 51 punti. Ma di punti ne abbiamo persi tanti, soprattutto quelli persi con gli Hammers Fg Consulting che hanno 7 punti e 3 li hanno fatti con noi. La chiave per completare al meglio il campionato è vincere anche l’ultima e anche se abbiamo due risultati su tre vogliamo vincere, perché facendolo saremmo quarti con il Testaccio C8>>. Il Presidente continua analizzando gli scontri delle rivali, sottolineando la probabilità che il Testaccio C8 vinca con gli Hammers Fg Consulting (falcidiati dalle squalifiche) e che il Code 272 sarà chiamato ad una sfida complessa con il Football8 Roma Nord (squadra che nel girone di ritorno ha fatto benissimo e ha recuperato tantissimi punti) ma l’obiettivo rimane solo uno: <<Dobbiamo andare al Ciriaci a fare la nostra partita, carichi. Lo stiamo facendo dal momento in cui è finita la partita con la Goldbet>>.
 
 

Proprio la Partita contro la seconda forza del campionato ha acceso ulteriormente le speranze in casa Roma, con buone prestazioni e piacevoli conferme. Una di queste, Valerio Parroni, si è distinto con una doppietta da vero trascinatore. Galvanizzato dalla vittoria lancia i suoi verso la prossima partita: <<È sempre gratificante fare bene personalmente, grazie a quei due gol abbiamo pareggiato la partite. Ma merito a tutta la squadra che ha reagito nel momento di difficoltà e ha centrato tre punti fondamentali. Adesso ci aspetta una bella partita e loro ci daranno filo da torcere, anche perché loro faranno valere il fattore campo. Noi dobbiamo sempre migliorare, perché da ogni partita bisogna prendere spunti. Dobbiamo migliorare in fase difensiva e dobbiamo essere più cinici in attacco. Le partite si possono vincere anche uno a zero e bisogna saper sfruttare tutte le occasioni che ti capitano>>.
 
  
Per un leader ritrovato ce n’è uno assoluto, che ora sta guardando i suoi da bordocampo a causa di un infortunio ed ha lasciato il posto al suo compagno di reparto Rotatori, l’estremo difensore Stefano Goletti. Intervenuto ai microfoni di Fanner lancia il nuovo portiere e mette da parte la rivalità sportiva: <<Non credo si possa parlare di rivalità. Ho conosciuto Alessio quest’anno nella squadra di calcio a 11 in cui giochiamo. Ho avuto modo di apprezzare le sue qualità in campo e le sue qualità umane. È un ragazzo giovane rispetto a me che comincio ad averne qualcuno di troppo. Più che di rivalità si tratta di un aiuto. Anzi, ringrazio il nostro capitano che l’ha convinto a darci una mano>> Anche il portierone avvisa il Peperino riguardo la forza della sua squadra: <<Abbiamo fatto gruppo e abbiamo fatto quadrato. Mettiamo pressione agli altri e andiamo a giocarci la partita, pedalando. Daremo il massimo!>>
 
Tantissimi spunti per un match che si vende a peso d’oro, una materia grezza da sviscerare e da ammirare con gli occhi sbarrati, mercoledì sera alle 22 e 30 al Ciriaci. È lì che si deciderà il destino del torneo. Non ci sarà la Champions League, sarà semplicemente, meravigliosamente lo spettacolo della Lega Calcio A 8.
 
Cristiano Colagrossi
#ilCalcioa8SiamoNoi

Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it
HighlightsIntervisteTop GolTop ParateTop PlayersComunicati Ufficiali e non solo...
In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019