Li aveste visti da vicino come capitato tante e tante volte a noi avreste scorto in larghissima parte tutte le emozioni che chiunque di noi ha provato verso un avversario almeno una volta, su un benedetto rettangolo verde.
ODIO SPORTIVO - Gesti di sfida e messaggi poco benevoli, ma anche “cinque di circostanza” dati dopo un tackle più che deciso. Piede mai tirato indietro e spalla posta sempre “in difesa” nel contrasto aereo; ma anche sguardi concentrati, movimenti coordinati e calibrati perchè all’avversario nel quale riconosci forza non puoi concedere il lusso di mostrarti intimorito. Non si amano, ma calcisticamente si rispettano, perchè sanno che nell’altro mai troveranno un’opposizione banale e sempre invece coglieranno la medesima volontà di prevalere.
LA PRIMA E L'ULTIMA VOLTA - Testaccio Calcio a 8 e Cotton Club sono pronte ad entrare in rotta di collisione alle ore 22:30 di lunedì 29 Maggio. Per i padroni di casa a tutti gli effetti “la partita della vita”, dato che in molti all’interno del movimento oramai vociferano a proposito della conclusione dell’epopea testaccina al termine della Lega 2016/2017. Per Filippo Mazzesi, che aveva annunciato il ritiro già all’inizio di questa stagione sportiva dopo aver sollevato la Supercoppa Italiana, un’occasione da giocarsi con dalla propria la consapevolezza della solidità del gruppo. E’ tempo per i ragazzi di Starace per un’ultima reunion, che non sia però pura celebrazione di tanto talento mostrato negli anni, bensì la gara dell'orgoglio per chi sa di poter emergere laddove tutti gli altri sono sprofondati.
ABITUDINE ALLA VITTORIA - Sono fermi da un po’ di tempo nella Lega Calcio a 8 (3 Maggio, trentesimo turno, 3-0 alla Goldbet) ma avranno continuato far mulinare le gambe e lavorare incessantemente la testa per non abbandonare del tutto il concetto che li ha già inclusi nella leggenda della Serie A della Lega Calcio a 8: noi siamo i numeri uno se diciamo a noi stessi di esserlo giocando al 200% delle nostre qualità contro chiunque. Il Cotton Club, vinta la terza Regular Season consecutiva su tre partecipazioni e inciso nell’albo dei ricordi ogni record realizzabile si arma a difesa del tricolore. Fabrizio Nolano, artefice centrale (sia come ruolo in campo che come peso specifico) dei successi, sa che la pressione graverà in gran parte sulle spalle degli avversari...
Un vantaggio psicologico o una motivazione in più per il già fortissimo avversario? Mazzesi analizza il possibile approccio alla partita sul terreno di casa, dove il Cotton ha risolto i suoi storici problemi d’ambientamento. Tra rispetto per le qualità altrui e consapevolezza delle proprie, Mazzesi crede che saranno dettagli ed episodi a fare la differenza in ottica doppio confronto.
SOLIDARIETÀ NEL CERCHIO CENTRALE - Difficilmente li vedrete scambiare a distanza un sorriso, se non per provocazione probabilmente, ma tra molti di loro, abituati a sfidarsi anche all’infuori della Lega Calcio a 8, c’è rispetto e considerazione, consci un po’ tutti d’appartenere, a livello cittadino e nazionale, ad un’elìte di calciatori all’interno di uno “Sport Nascente”.
Lastricate ogni centimetro del campo di via dei Cocchieri con mantelli ignifughi e quant’altro: quei 16 ragazzi proveranno a far terra bruciata delle speranze di vittoria altrui, perchè la forza d’urto della sfida che il tuo avversario ti pone di fronte, darà sempre la misura in grandezza della vittoria che otterrai.
Clicca qui per tutti i precedenti di Testaccio Calcio a 8 VS Cotton Club
Chi ama la Lega non la lascia mai da sola
Buona Lega a tutti
Alessandro Sticozzi
Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it
Highlights, Interviste, Top Gol, Top Parate, Top Players, Comunicati Ufficiali e non solo..