In lungo ed in largo la Lega Calcio a 8 la gireremo proprio tutta. Partendo dal basso, navigandola fino alla Serie A utilizzando gli occhi dei reporter, che di settimana in settimana visioneranno le gare che verranno indicate direttamente da chi può osservare le quasi 200 (stagione 16/17) squadre ai nastri di partenza da vicino e con continuità: i responsabili di campo.
Nella presentazione del progetto che caratterizzerà la Lega Calcio a 8 2017/2018 è importante capire come il “Torneo per Circoli Sportivi” sarà contemporaneamente arena di sfida tra i vari organizzatori (nei Match di Selezione del weekend) e terreno d’osservazione per promuovere gli elementi più meritevoli agli Stage di Selezione.
Il circolo ospitante le ultime finali della Lega Calcio a 8, vale a dire l’Atletico 2000, è stato anche quello che nella passata stagione ha agglomerato più gironi considerando Serie A2 e Serie B.
Due divisioni per l’A2 ed uno per la B, con conseguente approdo di massa alle fasi Play-Off di tante società che hanno saputo ben confrontarsi con la concorrenza proveniente dal resto della Capitale. Dei criteri di valutazione per la scelta delle gare su cui porre i riflettori di Fanner in vista dei Match di Selezione abbiamo chiesto a Sole Colaizzi, responsabile di campo del Circolo di via di Centocelle, nonchè direttrice dei servizi della segreteria generale della Lega.
Pur “conoscendo i propri polli”, Sole intende da subito vagliare le forze a disposizione nel tradizionale “Pre Lega Calcio a 8”: il torneo precampionato sarà utile all’Atletico 2000 non solo a perfezionare forma atletica e chimica di squadra, bensì potrà fungere da primo “step d’osservazione” per i responsabili di campo dei vari circoli.
Tanti occhi per indicare, visionare, valutare e selezionare nel corso di tutto l’anno i migliori calciatori della Lega Calcio a 8. Dalle parti dell’Atletico 2000 sanno bene come si fa.
Chi ama la Lega non la lascia mai da sola
Lorenzo Magnanelli