banner fanner
logo user

Eurobasket, Corbani: "Roster completo, c'è ambizione e voglia di fare"

L'ex Virtus Roma si prepara per la stagione di una quasi totalmente rinnovata Eurobasket


05/09/2018

Media

Articoli

Il tecnico milanese è reduce dall’esperienza con la Virtus Roma e si appresta ad iniziare questa nuova avventura con un roaster di giocatori ampiamente rinnovato rispetto allo scorso anno, in una società giovane e con tanta voglia di crescere in cui si respira entusiasmo ed ambizione.


Coach, sta per iniziare una nuova avventura in un'altra squadra romana. Arriva in una Leonis Eurobasket che forse nella passata stagione non ha raccolto quanto sperasse. Quali sono le sue sensazioni e gli obiettivi stagionali?

Le sensazioni sono ottime. Ho trovato una società molto ben strutturata, organizzata e con tante persone giovani che lavorano intorano alla squadra con molto entusiasmo. La Leonis Eurobasket è una società giovane nel senso positivo del termine: vuole crescere ed è consapevole che sia un percorso fatto di esperienze continue. La stagione dell’anno scorso, che forse è stata un po’ difficile dal punto di vista dei risultati, è stata una tappa intermedia di una società ambiziosa che vuole migliorare facendo passi importanti anno dopo anno. La mia sensazione è quindi molto positiva perché sono arrivato in un Club che vuole assorbire esperienze per raggiungere grandi obiettivi.

Siamo in un momento della stagione in cui si lavora sulla squadra ma anche sul mercato. Avete cambiato molto giocatori rispetto lo scorso anno ma avete tenuto Bonessio e Piazza. Che tipo di squadra state costruendo? Che pallacanestro vuole far giocare ai suoi ragazzi?

Vorremmo provare a giocare un basket coinvolgente. Uno degli obbiettivi societari è quello di portare tifosi e appassionati al Palazzetto perché nel nostro percorso di crescita è un aspetto importante da costruire. Vogliamo giocare una pallacanestro divertente e che porti a delle vittorie. Abbiamo scelto dei giocatori con caratteristiche che ci possano aiutare in questo e, nella scelta degli atleti che sono rimasti e che sono arrivati, hanno inciso anche e soprattutto le qualità morali e caratteriali di ognuno, unite naturalmente alle doti tecniche e fisiche.

Il roster si può considerare completo o sfrutterete questo ultimo mese di mercato per ulteriori innesti?

La squadra è al completo. Abbiamo avuto un problema con Bonessio che ha dovuto affrontare un intervento chirurgico alle ginocchia e che quindi non prenderà parte all’inizio della stagione. Lo recupereremo a campionato in corso. Abbiamo inserito un ragazzo abbastanza giovane di scuola Eurobasket nei 10 e quindi siamo completi e strutturati.

Il 7 ottobre si inizia contro Trapani. Pensa che si potrà già vedere una squadra a pieno regime?

Adesso naturalmente è molto presto per dirlo. Siamo una squadra nuova ma ci stiamo allenando con grande attenzione. I ragazzi sono molto maturi e comprendono rapidamente quello che vogliamo fare e dove vogliamo arrivare. Credo che saremo pronti ma questo ce lo diranno le settimane da qui al 7 e le amichevoli e i tornei che faremo fino all’inizio del campionato.

 

Mattia Clementoni
foto: Leonis Eurobasket Roma

In Evidenza
1° Memorial Franco Donati | Highlights Finali
Highlights
09/09/2018
Memorial Franco Donati - Finale 1º- 2º posto
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
23/12/2016
Realizza i tuoi Highlights in maniera facile e veloce!
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
19/12/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calcioa5fanner.it
18/12/2016
Il calcio a 5 curato dalla Redazione di Fanner!