banner fanner
logo user

IUL Basket VS Virtus Pozzuoli

Serie B | 16a giornata


13/01/2019

Media

Highlights


Si è giocata alla Palestra Tiber di Roma la sedicesima giornata del campionato di serie B girone D di Basket. In campo la Iul Basket Roma Decima in classifica con 12 punti, ospita Pozzuoli dodicesima con 4 vittorie all’attivo e con 2 punti in più rispetto alla penultima Catania. Una gara importante quindi per rilanciarsi alla corsa Play e staccare le zone basse della classifica per entrambe le formazioni.

Primo tempo - Nel primo quarto la sfida è equilibrata e si procede punto a punto con un continuo susseguirsi di canestri per entrambe le formazioni. La IUL si appoggia moltissimo in attacco sui suoi lunghi e Cecchetti e Lestini rispondono spesso presente alle sollecitazioni dei compagni. Pozzuoli si affida invece alle grandi percentuali al tiro di Tessitore e alla regia di Di Marco per tenere il passo della squadra di casa. Il primo quarto si chiude 21 – 20 per la squadra romana.

Nel secondo quarto non cambia il copione della gara ma calano le percentuali al tiro per entrambe le formazioni. la sfida diventa una gara di attenzione e fisicità difensiva che limita quindi le realizzazioni a canestro. Nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra complice anche la girandola di cambi che gli allenatori effettuano per risparmiare le forze degli atleti più esperti per la seconda frazione di gara. All’intervallo lungo le squadre tornano negli spogliatoi sul punteggio di 36 – 34.

Secondo tempo - Il terzo quarto inizia con una Pozzuoli più convinta nei propri mezzi che grazie ad una prestazione super di Tessitore dall’arco (6/8 alla fine dai 3 punti), prova a scappare formulando il massimo sforzo. Resiste la formazione di casa aggrappandosi alle sapienti mani di Lestini, 18 punti segnati alla fine della gara per il lungo della IUL, che permette alla formazione romana di rimanere in contatto con i partenopei e di chiudere addirittura il parziale avanti di un punto 55 – 54.

L’ultimo parziale è una sfida di nervi fra le due compagini. Si abbassano tantissimo i tiri a segno ed aumenta l’intensità e l’aggressività delle difese. Entrati nell’ultimo minuto di gioco Pozzuoli è avanti di una lunghezza e la palla è in mano alla squadra romana. Maresca si prende la responsabilità del possesso più importante della gara buttandosi dentro dritto a canestro ed andando ad appoggiare i 2 punti decisivi per la vittoria finale. Solo 13 punti messi a segno da entrambe le formazioni nell’ultimo quarto e gara che si chiude con il punteggio di 68 – 67.

Una vittoria di carattere e gruppo quella della IUL che si rilancia all’inseguimento della zona Play Off sempre più consapevole della propria potenzialità.
 

Mattia Clementoni

In Evidenza
1° Memorial Franco Donati | Highlights Finali
Highlights
09/09/2018
Memorial Franco Donati - Finale 1º- 2º posto
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
23/12/2016
Realizza i tuoi Highlights in maniera facile e veloce!
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
19/12/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calcioa5fanner.it
18/12/2016
Il calcio a 5 curato dalla Redazione di Fanner!