banner fanner
logo user

SUPER SAN PAOLO, SORPRESA GROTTAFERRATA E FLOP BASKET ROMA. QUANTE EMOZIONI NELL'OPENING WEEKEND

di Martino Ruggiero


07/10/2019

Media

Articoli
È ormai diventato uno degli eventi più attesi della pallacanestro regionale, anche quest’anno l’Opening Weekend di Serie C non ha tradito le aspettative e ha regalato grande basket e tanto sport agli appassionati presenti al Pala Asso Balneari e ai tanti spettatori che hanno seguito la diretta. Una manifestazione capace ancora una volta di riunire sotto lo stesso tetto arbitri, giocatori, allenatori, dirigenti, giornalisti e soprattutto tifosi è un evento da ricordare e conservare. L’orgoglio espresso dal Presidente del Comitato regionale Lazio Martini la dice lunga sul momento di crescita di questa regione a livello cestistico e sull’organizzazione di questo campionato di Serie C Gold.
 
DAY 1 - Nella giornata di sabato Stella Azzurra Viterbo supera in scioltezza Albano (64-50) che comunque ha le basi per ripartire già dal prossimo turno infrasettimanale. Grottaferrata sorprende e batte la Tiber con 12 punti di differenza (80-68) dimostrando di essere tra le pretendenti al titolo e mettendo in mostra un gran basket contro una squadra blasonata.
Esordio amaro per la Virtus Pontinia che deve arrendersi alla Cestistica Civitavecchia (50-69). Per i rossoneri un altro anno per provare a sognare con un roster rinnovato e migliorato ancora che non ha trovato grandi difficoltà contro la neo promossa Pontinia. L’esperienza in campo non è bastata contro la forza della Ste.Mar.
Nel match serale Frascati si prende i primi due punti al termine di una partita tiratissima contro Basket Roma. La decide Pierangeli con una penetrazione che trova il fondo della retina a un secondo dall’ultima sirena (71-73). Partita a grandi intervalli con Maresca, Scuderi e compagni che hanno fatto vedere tanto ma che hanno subito troppo a livello difensivo.
 
DAY 2 - La seconda giornata si apre con un’altra sorpresa: Frassati batte Smit Roma Centro 79 a 54, in una partita mai davvero in discussione. Coach Menichincheri però rimane sui propri obiettivi e dichiara di inseguire la salvezza senza passare dai play-out. Ciampino che ha salutato tanti dei suoi campioni tra cui D’Angelo e Di Bello ma che, almeno nel match contro la Smit, sembra aver sopperito al meglio queste assenze.
Alle 17 scende in campo San Paolo che, forte dei ritrovati Moretti e Loi (premiato durante il riscaldamento dal presidente Martini per la battaglia personale che ha combattuto e vinto), batte la Polisportiva Petriana (83-62) e si candida con forza al titolo e alla promozione. Coach Tonolli deve arrendersi ad un gruppo incredibile che sembra non avere punti deboli.
Anche AlfaOmega trova la prima gioia del campionato e supera Oasi di Kufra Fondi di 10 lunghezze (69-59). Ancora tanto lavoro da fare per la Virtus che sembra essere indietro nella preparazione ma che dall’alto dei 45 anni di esperienza sul campo di Romano proverà ad insediare le migliori posizioni del campionato.
Chiude la scaletta la vittoria di Anzio contro Pass Roma (69-62) dopo un incontro nervoso e che ha visto vincere la squadra che con più passione e aggressività ha affrontato il match. Una questione di dettagli che non ridimensiona la Pass e i propri obiettivi.
 
Prima di ogni palla a due squadre e tifosi si sono uniti in un applauso con cui tutti i campi d’Italia hanno voluto abbracciare la piccola cestista Sveva, morta a soli 8 anni per un cancro, e tutti i bambini che lottano contro le loro malattie.
 
Si sono dunque spenti i semafori, le squadre sono partite, chi già in forma e chi meno, sono tutte pronte per affrontare un’altra importantissima stagione sportiva in Serie C Gold.

Martino Ruggiero
In Evidenza
1° Memorial Franco Donati | Highlights Finali
Highlights
09/09/2018
Memorial Franco Donati - Finale 1º- 2º posto
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
23/12/2016
Realizza i tuoi Highlights in maniera facile e veloce!
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
19/12/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calcioa5fanner.it
18/12/2016
Il calcio a 5 curato dalla Redazione di Fanner!