banner fanner
logo user

Virtus Valmontone VS Palestrina

Di Mattia Clementoni


14/12/2019

Media

Highlights

 


 

Si è giocata alla Tensostruttura di Valmontone la tredicesima giornata del campionato di Serie B girone D fra Valmontone e Palestrina. I padroni di casa arrivano al sentitissimo derby da dodicesimi in classifica ma in un buon momento di forma mentre gli ospiti navigano a vele spiegate in testa al campionato con uno score di undici vittorie consecutive e una sola sconfitta in tutta la stagione.

Primo tempo - Valmontone dà vita a una partenza razzo che lascia palestrina al palo per i primi 3 minuti di gioco. I ragazzi di Coach Righetti scappano sul 10 – 0 mantenendo un incredibile 100% dal campo e chiudendo ogni possibilità offensiva a Palestrina. Ponticiello corre ai ripari e tocca i nervi giusti nel primo time-out della partita. La capolista torna in campo con un approccio molto più determinato e piano piano avvia una brillante rimonta che porta gli ospiti a chiudere in vantaggio in quarto con il punteggio di 20 – 23.

Il secondo quarto è caratterizzato da un altissimo livello agonistico. Aumentano i contatti, le proteste ma anche il ritmo del gioco sempre più forsennato. Valmontone dimostra di poter tenere testa a Palestrina nonostante l’ampio gap in classifica e risponde colpo su colpo agli affondi di Rossi e compagni. Fondamentale l’apporto di Bisconti sotto canestro, immarcabile per i lunghi degli ospiti che alla fine chiuderà con una prestazione maiuscola da 22 punti in 36 minuti. Valmontone a metà gara chiude in vantaggio per 41 – 40.

Secondo tempo  - Al ritorno sul parquet è Palestrina ad avere l’impatto più deciso sul gioco. Una maggiore efficacia e concentrazione offensiva e difensiva spingono i ragazzi di Ponticiello a scavare un piccolo solco nei confronti di Valmontone che a causa di qualche decisione arbitrale dubbia si lascia trascinare da un po’ di nervosismo eccessivo perdendo anche qualche pallone di troppo. Al suono della sirena il punteggio è di 56 – 61 per gli ospiti.

Il quarto quarto è il giusto epilogo di una gara vibrante e bellissima giocata a ritmi forsennati fra due formazioni che non ci stavano a perdere. I ragazzi di Valmontone giocano con grandissima determinazione ogni possesso in attacco e in difesa e riescono a colmare il piccolo gap che Palestrina era riuscita a guadagnarsi grazie alle bombe di Rossi e all’impatto mentale di Barsanti. L’ultimo possesso sul 79-80, però, viene gestito in maniera poco lucida dai padroni di casa che non riescono a trovare il tiro infrangendosi sulla buona difesa di Palestrina.

Una vittoria sudata e fortemente voluta per i neroverdi che riescono a strappare due punti in un campo particolarmente ostico confermando un periodo di forma straordinario che pone la capolista come assoluta favorita della regoular season. Per Valmontone un'altra ottima prestazione che conferma un ottimo periodo di forma a evidenzia ancora alcuni limiti caratteriali soprattutto nei frangenti decisivi della gara.

Mattia Clementoni

In Evidenza
1° Memorial Franco Donati | Highlights Finali
Highlights
09/09/2018
Memorial Franco Donati - Finale 1º- 2º posto
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
23/12/2016
Realizza i tuoi Highlights in maniera facile e veloce!
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
19/12/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calcioa5fanner.it
18/12/2016
Il calcio a 5 curato dalla Redazione di Fanner!