banner fanner
logo user

Latina VS Scafati

Di Simone Canini


15/12/2019

Media

Highlights

La tredicesima giornata della Serie A2 Old Wild West Girone Ovest mette di fronte la Benacquista Asscurazioni Latina Basket e la Givova Scafati. Al Pala Bianchini di Latina due squadre che giocano per obiettivi opposti: i padroni di casa per la corsa playoff e cancellare le ultime due sconfitte, gli ospiti per scacciare l’incubo playout.

Primo tempo – L’approccio della formazione di Gramenzi è dei migliori, con un primo quarto chiuso a più tredici punti. Malissimo la difesa di Scafati, non pervenuta per tutto il primo tempo. Dalton Pepper e Ancellotti approfittano della mancanza avversaria con canestri a ripetizione e una percentuale che sfiora il settanta percento. Nella formazione ospite latita Frazier parte bene perdendosi però col passare dei minuti chiudendo il primo tempo con undici punti personali ma tanti errori da due punti. Unica nota stonata della formazione di casa è McGaughey, sottotono per gran parte della partita, condizionata però dalla magistrale preparazione di Gramenzi, che parte con un quintetto insolito e il doppio play (Romeo e Musso in campo contemporaneamente), mettendo in crisi le letture ma soprattutto i cambi di Scafati. Gli ospiti hanno il merito di continuare a giocare e limitare i danni, con i primi due quarti che, nonostante la superiorità a tratti imbarazzante della formazione pontina, si chiudono sul 47-38.

Secondo tempo – Il ritorno in campo non è dei migliori, per nessuna delle due squadre: Scafati prosegue nel suo atteggiamento sornione, a tratti efficace e spesso inconcludente seppur vivo; Latina perde invece le certezze del primo tempo sporcando tremendamente le proprie percentuali al tiro. Sono tanti gli errori dei giocatori di Gramenzi, a eccezion fatta del solito Pepper e di un grande Bolpin, che spesso e volentieri si prende la squadra sulle spalle. L’11-15 del terzo quarto porta Scafati a iniziare gli ultimi e decisivi dieci giri di lancetta con buone prospettive e meno punti da recuperare. I ragazzi di Perdichizzi non si fanno pregare e, grazie a un sontuoso Rossato, portano tutto di nuovo in equilibrio con cinque minuti da giocare. Si gioca punto a punto e i tanti falli chiamano il fattore liberi. Latina li tira con il 65%, Scafati con l’80%. Salgono di livello i big. A Frazier rispondono Ancellotti e il solito Pepper, ma ormai si decide tutto all’ultimo. Rimessa a quattro secondi per gli ospiti e palla nelle mani di Frazier, il quale lascia sul posto Pepper e insacca la tripla della vittoria, con la sirena in versione canto di sirena. Finale emozionante sul 77-76.

Colpo pesante per Latina, sorpassata sul più bello dopo un primo tempo di totale controllo. Le sconfitte consecutive ora sono tre. Grande spinta per Scafati, che fa due su due al Pala Bianchini e rilancia il proprio campionato.

Simone Canini
In Evidenza
1° Memorial Franco Donati | Highlights Finali
Highlights
09/09/2018
Memorial Franco Donati - Finale 1º- 2º posto
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
23/12/2016
Realizza i tuoi Highlights in maniera facile e veloce!
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
19/12/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calcioa5fanner.it
18/12/2016
Il calcio a 5 curato dalla Redazione di Fanner!