Una Lositana sulle ali dell’entusiasmo dopo il successo prezioso sul campo dell’Epiro lancia la sfida anche al GAP, quarta forza del girone nonostante una partita da recuperare.
PRIMO TEMPO - A partire meglio sono senz’altro gli ospiti, che con un perfetto schema da palla inattiva si portano subito in vantaggio: Mariello infatti batte corta la punizione dalla trequarti per Cosentino, che di prima serve centralmente Longo, il cui destro termina in fondo al sacco. La Lositana prova a reagire, ma soffre molto il pressing alto portato dal GAP, che proprio in una di queste situazioni trova il gol dello 0-2, ancora con capitan Longo, che non sbaglia dopo l’assist di Diego Patriarca. A testa bassa la Lositana prova a reagire e intorno alla metà della prima frazione trova il gol che riapre la partita, con Fernandez che si fa trovare sotto porta concretizzando l’ottimo lavoro di Intonti sulla sinistra. È il GAP a giocare meglio e a sfiorare più volte il terzo gol, ma negli ultimi minuti arriva il rosso diretto ai danni di Mariello per un fallo di reazione contro Bizzarri, ed è proprio lui a punire gli ospiti durante l’inferiorità numerica dopo un tiro di Intonti deviato, mandando le squadre al riposo sul 2-2.
SECONDO TEMPO - La ripresa vede regnare l’equilibrio ma soprattutto vede salire il nervosismo, con entrambe le squadre scontente delle decisioni arbitrali. A sorpresa però il GAP ritrova il gol del vantaggio, sempre con Longo, che rimpalla in maniera vincente un passaggio di Iorio, che da ultimo uomo commette un altro grave errore. Non molla la Lositana, che a dieci minuti dalla fine ritrova un nuovo pareggio, ancora con Fernandez, che si libera senza problemi di Cosentino e con un diagonale rasoterra batte Tucciarelli per la terza volta. Le due squadre arrivano con largo anticipo ai cinque falli, ma sia il GAP sia la Lositana non dimostrano sangue freddo dai 9 metri. Ed è proprio dopo l’errore di Cedrone che, nell’azione successiva, il GAP ritrova allo scadere il vantaggio, al termine di una splendida serpentina di Diego Patriarca, che parte dalla propria metà campo, arriva sul fondo e, dopo un numero, serve Longo, che cala il poker.
Una partita equilibrata che alla fine sorride al GAP, che ha avuto alla fine più occasioni degli ospiti e che balza soprattutto al terzo posto in classifica. Esce dal campo delusa invece la Lositana, che non aveva mai mollato nonostante l’avversario fosse stato per tre volte in vantaggio.
Lorenzo Pistoia