banner fanner
logo user

La Formula della Serie A | Lega Calcio a 5 2015/16

Leggi la formula


10/03/2016

Comunicazioni

Comunicati

Serie A
LEGA CALCIO A 5 – SERIE A 2015/2016

FORMULA

1. 1. DETERMINAZIONE DELLA SQUADRA VINCITRICE DEL CAMPIONATO DI SERIE A 2014/15
Le società classificate al 1° e 2° posto nella Regular Season accedono direttamente alle Semifinali Scudetto.
Le squadre classificate dal 3° al 6° posto verranno abbinate tra loro (6^ vs 3^ e 5^ vs 4^) in un turno preliminare ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno (la società meglio posizionata nella classifica della Regular Season gioca la gara di ritorno in casa).
In caso di parità aritmetica di reti al termine del doppio confronto (non esiste il coefficiente campo), verrà proclamata vincente del turno la società meglio posizionata nella classifica della Regular Season.
Si determineranno così le altre due squadre che disputeranno le semifinali:
1^ vs 4^/5^ e 2^ vs 3^/6^ con gare di andata e ritorno (le società classificate al primo e al secondo posto della Regular Season giocano la gara di ritorno in casa). In caso di parità aritmetica di reti al termine del doppio confronto (non esiste il coefficiente campo), verrà proclamata vincente del turno la società meglio posizionata nella classifica della Regular Season.
La Finale Scudetto, tra le vincenti delle semifinali, sarà a gara secca in un campo predeterminato dagli Organi di Lega. In caso di parità si effettueranno direttamente i calci di rigore.

1.2. RETROCESSIONE IN SERIE B
Le squadra classificata al 12° posto nella Regular Season retrocede direttamente in Serie B. Le ulteriori due squadre che retrocederanno verranno determinate tramite Play Out Salvezza:
le squadre classificate dal 8° al 11° posto verranno abbinate tra loro (11^ vs 8^ e 10^ vs 9^) in un turno ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno (la società meglio classificata nella classifica della Regular Season gioca la gara di ritorno in casa). In caso di parità aritmetica di reti al termine del doppio confronto (non esiste il coefficiente campo) la società meglio posizionata nella classifica della Regular Season manterrà il diritto alla permanenza nel Campionato di Serie A.
Le due squadre perdenti il Play Out Salvezza retrocederanno in Serie B.
Non si darà corso alla/e gara/e di play-out, se tra le contendenti risulterà un divario superiore agli 8 punti in classifica (CON 8 PUNTI DI DIFFERENZA SI DISPUTANO I PLAY OUT). 
Per determinare le posizioni di classifica in caso di parità di punteggio, varranno i seguenti criteri: - maggior numero di punti conseguiti negli scontri diretti - miglior differenza reti negli scontri diretti - maggior numero di reti segnate negli scontri diretti - miglior differenza reti nella Regular Season - maggior numero di reti segnate nella Regular Season - classifica disciplina - sorteggio PREMIO.
La squadra vincente la serie A 2015/2016 riceverà come premio 800 euro in b.a. materiale sportivo
In Evidenza