Una sconfitta col terribile Cotton Club di questi ultimi tempi può essere iscrivibile al registro delle “cadute fisiologiche”, ma se osserviamo la classifica del Football8 Roma Nord, unita la calendario che la squadra lo scorso anno di casa al Don Orione dovrà affrontare, ci accorgiamo che la salvezza è un orizzonte che man mano si sta fatalmente allontanando. C’è chi non ci sta, chi quest’anno ha investito energie e serietà, partecipazione ed intenti. E che non ha mai visto la propria compagine, nemmeno nei momenti più bui, retrocedere in Serie A2. Simone Bonfiglio vuole vedere ora gli “attibuti” di tutti in gioco, perchè se la barca dovesse affondare, sarebbero tutti gli elementi ad affondare con essa:
“Quando le nostre stagioni terminavano con una faticosa salvezza o molto lontani dalla zona Play-Off vedevo i ragazzi sputare “sangue” in campo per la causa, anche se ci potevano essere acredini interne e se il livello tecnico di alcuni elementi non era altissimo, l’impegno era sempre totale e la presenza assidua, perchè c’era il piacere di costruire insieme qualcosa, di andare uniti verso una “fine”, indipendentemente da quale questa fosse. Non rimprovero impegno a chi viene di volta in volta al campo, ma devo dire che questa stagione è stata totalmente rovinata dalla mancanza di continuità nella presenza di alcuni elementi, che comunque risponderanno prima a sè stessi e poi al gruppo delle proprie mancanze. A differenza da chi è sempre venuto e ci ha sempre messo la faccia, altri ci hanno impedito, non segnatamente col Cotton Club, di disputare una stagione degna del nome che portiamo”.
La dimostrazione sta nel cammino ambiguo che la squadra ha sostenuto nelle due competizioni, con i ragazzi di Loy in finale di Coppa Italia, seppur relegati in campionato in terzultima posizione a -15 dal nono posto del Code 272, che continua a vincere e allungare:
“Giocheremo con Zio Mauro Maccarese che abbiamo nettamente battuto in Coppa Italia e loro vorranno a tutti i costi metterci i bastoni tra le ruote per la salvezza, con gli Hammers che andranno sul campo del Cotton Club. Una vittoria con loro contemporanea sconfitta non basterebbe dato che gli scontri diretti li premiano nei nostri confronti. Poi abbiamo l’FC De Angelis con cui dobbiamo assolutamente vincere pena l’A2 quasi diretta, dato che chiuderemo la Regular Season con Checco dello Scapicollo, che sicuramente sarà in ballo nelle alte posizioni e non ci regalerà nulla. Servono 6 punti per sperare nel quartultimo posto per giocare un Play-Out con la 12a che troveremo”
Alla domanda se Bonfiglio preferisca un trofeo sollevato al cielo, vale a dire la Coppa Italia, o una salvezza che riproponga il Football8 anche l’anno prossimo in Serie A, il Presidente è netto e categorico:
“Non voglio trovarmi a giocare una finale di Coppa Italia, a vincerla o perderla, da retrocesso. La casa del Football8 Roma Nord è la Serie A!”
Ufficio Stampa Football8 Roma Nord
Serie A Lega Calcio a 8
Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it
Highlights, Interviste, Top Gol, Top Parate, Top Players, Comunicati Ufficiali e non solo...