La Roma Calcio a 8 batte il Cottini Staibano Gomme per 5-3 e si riprende il sesto posto in solitaria grazie al contemporaneo pari tra Bacci Immobiliare e La Pisana Calcio a 8. I giallorossi - nonostante l’infortunio a Caterini e lo svantaggio per 1-3 contro una squadra che all’andata aveva vinto per 3-0 e viveva ora un ottimo stato di forma, rimonta fino al 5-3 finale, che dimostra come nonostante lo svantaggio accumulato sulla terza posizione i giallorossi vogliano giocarsi le proprie carte sino all’ultimo. Proprio su questo argomento dibattuto a cavallo tra lo scorso weekend e l’inizio di questa settimana vuole esprimersi senza remore il numero uno della Roma GSA Michele Villani:
“Una regola del genere non ha il minimo senso. A prescindere dal fatto che - dopo un doveroso “giro” di telefonate - mi sono accorto che praticamente nessuno conoscesse tale norma, compresi gli organi d’informazione che non ne hanno dato cenno negli articoli, devo dire che una decisione del genere priva di senso e spettacolarità le fasi finali di tutto il campionato, come provato da partite come Bacci-Pisana, che terminano 5-5 senza che nessuno esulti ad alcun gol. Non è una critica alle squadre, ma alla condizione in cui sono state messe, che rischia di ripresentarsi anche nelle prossime stagioni quando la matematica condannerà qualcuno. Non credo che questa sia la Lega che vogliamo; l’organizzazione, le squadre ed il comparto informativo hanno fatto moltissimo per alzare il livello e purtroppo questa norma produce un passo indietro sotto il profilo della bellezza, dell’incertezza e della spettacolarità delle singole gare e del torneo in generale”.
Villani motiva la sua presa di posizione, tenendo a specificare che non è la sua attuale classifica a spingerlo a parlare, bensì una riflessione a priori sulla bellezza in sè della competizione:
“E’ nella bellezza del calcio che il più debole sulla carta possa battere il più forte, privare la sesta in classifica del Play-Off per un distacco cumulato durante la Regular Season è tradire lo spirito stesso dei Play-Off, che servono proprio per rimescolare le carte e dare la chance a tutti nelle sfide dirette di dimostrare il proprio valore. Se ci piacesse vivere uno sport dove alla lunga vince sempre il più forte od il meglio attrezzato avremmo giocato a tennis. Avrei parlato in questo modo anche fossi stato sesto a 20 punti dalla terza, come in effetti ora non è, perchè il mio discorso non è assolutamente di convenienza. Vi parla il Presidente di una squadra che ha investito moltissimo in un campionato e che si sente sconcertato ed arrabbiato, nonostante la matematica non ci condanni ancora all’essere fuori. Siamo a 14 punti dalla coppia Checco dello Scapicollo-Sigei, che si affrontano nella prossima giornata. Poi col Sigei dovremo giocarci noi all’ultima, mentre Checco dello Scapicollo se la dovrà vedere con un Football8 Roma Nord che avrà bisogno di vincere per salvarsi. Detto ciò ripeto che una norma del genere l’avremmo dovuta votare in sede d’introduzione al campionato, mentre quello che è stato fatto è stata una “votazione per abrogare o no” un principio inserito dall’organizzazione senza averci prima interpellato. Credo che una norma del genere impoverisca la spettacolarità del torneo, privando appassionati ed addetti ai lavori di partite impronosticabili che avrebbero potuto riscrivere la storia di questa stagione. Io e i miei giocatori siamo arrabbiatissimi, ma non molleremo fino all’ultimo comunque, come dimostrato ieri sera contro una grande squadra come il Cottini Staibano Gomme”.
Ufficio Stampa Roma Calcio a 8 GSA
Serie A Lega Calcio a 8
Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it
Highlights, Interviste, Top Gol, Top Parate, Top Players, Comunicati Ufficiali e non solo...