Nes Calcio a 8 non riesce nell’obiettivo di fare punti contro la Goldbet Calcio a 8 e dovrà quindi attendere Hammers-Pisana C8 per conoscere il proprio destino nella categoria. Il Presidente Alessandro Cappelli interviene nel post-gara per spiegare i motivi della sconfitta:
“Alla fine è giusto così. La seconda in classifica della Serie A della Lega Calcio a 8, che ha passato il campionato a sfidare il Cotton Club vincitore ci ha battuti in una partita regolarissima dove i reali valori calcistici sono venuti fuori, facendo diventare il campo il giudice unico. Non voglio fare il Buon Samaritano, è normale pensare all’egoismo personale ed anch’io in cuor mio ho sperato per un attimo che Goldbet potesse essere rilassata all’appuntamento, ma per fortuna ci ha pensato il Presidente Cencetti - a cui va il mio plauso personale - a mettere d’accordo tutti rammentando in maniera chiara ai propri giocatori che chi non aveva voglia di battersi poteva stare a casa”.
Un discorso, quello della correttezza, che ritorno anche in un appunto generale che viene fatto verso la prova offerta da Nes, andata vicinissima all’obiettivo soprattutto nel momento in cui la gara viaggiava sul parziale di 2-2:
“Sono rammaricato dal fatto che non si sia optato per la totale contemporaneità delle sfide che interessano le squadre in lotta per la salvezza, ma come spiegatomi dall’organizzazione stessa per vari motivi era impossibile che Cotton-Alitalia, Nes-Goldbet, Checco-Football8 ed Hammers-Pisana si giocassero nello stesso momento. Quello che posso rimproverare ai miei è di essere stati molto avventati e timorosi nel momento in cui eravamo in parità, quando un punto ci avrebbe qualificato ai Play-Out abbiamo provato a spingere per vincere, essendo puniti da una Goldbet che - anche fosse stata a scartamento ridotto - sulla carta sarebbe comunque stata superiore a noi”.
Cappelli non vuole mettere le mani avanti, ma ricorda bene quale sia lo spirito con il quale la sua squadra ha intrapreso la propria avventura nella Lega Calcio a 8, con l’augurio che lo stesso venga replicato da qualsiasi squadra:
“A noi tutti fa schifo quando i grandi del calcio studiano a tavolino gli esiti delle gare, perciò rimarrei lo stesso schifato se ciò accadesse in questo grande campionato. Una nostra vittoria forse avrebbe generato sospetti, ma credetemi quando vi dico che non siamo andati lontani da una grande impresa. Cencetti giustamente incitava i suoi sul 2-2 per vincere la gara ed auspico che lo stesso accada tra Hammers Fg Consulting e Pisana Calcio a 8. In ogni caso sarò presente alla “Stella Azzurra” questo mercoledì alle 22:30 per vedere tutto da vicino in diretta”.
Mister Benedetti non ha voglia di nascondere nulla. Non ci sono alibi che si generano dalle sue riflessioni, ma solo un’attenta analisi della realtà, che vede ora i suoi ragazzi appesi alla speranza di “non vittoria” degli Hammers contro La Pisana Calcio a 8:
“Ci sono delle cose che non mi vanno giù, ma come mi hanno insegnato, parto dai miei difetti anzichè dall’elencare quelli altrui. Nes Calcio a 8 si trova in questa situazione in primis per proprie colpe, per un “risveglio” tardivo nella stagione e per aver perso tanti, troppi elementi e punti nel pecorso della stagione. Detto ciò ho notato qualcosa che trovo profondamente irrispettoso nei confronti del sacrificio che tutti i partecipanti al torneo producono per poter partecipare alla Serie A. Guardare i secondi finali degli Highlights di Checco dello Scapicollo-Football8 Roma Nord è simbolico, con abbracci e risate manco di fosse al Derby del Cuore della tra Attori e Cantanti. Avessi visto un risultato del genere a metà anno non avrei creduto ai miei occhi, ma evidentemente a fine anno i fattori che entrano in gioco sono differenti. Ognuno è però padrone delle proprie scelte e della propria morale, quindi non voglio giudicare questo, bensì criticare per una volta un’organizzazione che è stata esemplare e puntuale in tutta la stagione. Si poteva e doveva trovare un modo per garantire la contemporaneità delle sfide salvezza, magari rinviando la nostra gara a mercoledì insieme ad Hammers-Pisana, o facendoci giocare alle 21:30 in modo che Checco e Football8 non sapessero il nostro risultato”.
Detto ciò Benedetti prende in analisi proprio la decisiva sfida di mercoledì, che potrebbe mettere temporaneamente la parola fine sull’esperienza in Serie A della squadra da lui allenata:
“Non mi attacco a quanto accaduto ma - esattamente come gli Hammers hanno fatto nella giornata di lunedì - anch’io mi voglio assicurare che tutto si svolga in totale correttezza e sportività, tanto che sarò alla “Stella Azzurra” alle 22:30, con fermo intento di stringere la mano agli Hammers in caso ce la dovessero fare con le loro forze. In caso contrario mi farò sentire nell’altro senso, ma avendoli visti giocare contro di noi con quell’ardore e quella voglia di non mollare fino all’ultimo, sono certo che se la giocheranno ad armi pari con La Pisana Calcio a 8. Stesso dicasi per un uomo di sport come il Presidente Davide Di Pasquale, che prima del match contro di noi della settimana scorsa, mi ha ricordato come avesse portato tutti i giocatori al campo per giocarsela al massimo delle sue possibilità in quel momento. La Lega Calcio a 8 che conosco merita questo e non situazioni studiate a tavolino”.
Ufficio Stampa Nes Calcio a 8
Serie A Lega Calcio a 8
Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it
Highlights, Interviste, Top Gol, Top Parate, Top Players, Comunicati Ufficiali e non solo...