Un’idea semplice, tramutata in realtà divertente ed appassionante tramite i soliti ingredienti: precisione, organizzazione e sorriso. Quello che lascerà il Copparoma a tutti i partecipanti, indipendentemente dall’esito della Finale del torneo, che si svolgerà domani al Circolo SportCity alle ore 22:00: le protagoniste designate sono Omegabet Trigoria Point e Pizzeria Blaserna.
Incliudere i valori della Finale all’interno del solito dualismo gioventù-contro-esperienza sarebbe riduttivo, sia per i campioni dell’Eur/Laurentina di Roberto Lattanzi sia per il team campione del quartiere San Paolo/Marconi di Fabio Cascino. La forza d’urto delle squadre sconfitte nell’ultimo atto delle coppe di quartiere qualifica come meritevoli dell’alloro più prestigioso entrambe le compagini.
L’urlo liberatorio e l’abbraccio finale dopo la vittoria contro Gli Sfizi dell’Imperatore (dopo i calci di rigore) è stato simbolico per la Pizzeria Blaserna, che dimostra che battere gli “amici” a volte, sia più difficile che sconfiggere “nemici sportivi”. Uniti poi nell’abbraccio all’amico comune, il portiere Valerio “Tortello” Fioretti (Sfizi), che si sta riprendendo dopo una brutta disavventura.
Più netta, meno in discussione e sempre meritatissima, l’affermazione dell’Omegabet Trigoria Point contro Glamour Restaurant nella Finale dell’Eur/Laurentina. Il roster trascinato dalle prodezze dei bomber Calicchia e Pacioni (leader tra i marcatori del quartiere), ha affinato nelle giornate una macchina da gol fantasiosa in attacco e solida in difesa. La determinazione di Lattanzi nel non voler cali di concentrazione pur mantenendo uno spirito “amatoriale” sempre ben interpretato dai suoi ragazzi.
Le finaliste naturali, che solleveranno le Coppe nella grande notte dello SportCity.
Subito dopo la gara quindi le premiazioni che vedranno conferiti i premi come dicevamo già assegnati di campioni del Coppa San Paolo/Marconi (Pizzeria Blaserna) e Coppa Eur/Laurentina (Omegabet Trigoria Point). Successivamente all’atto conclusivo sarà poi la volta del Miglior Giocatore del Copparoma, unitamente al Miglior Portiere ed al Capocannoniere, perchè è vero che il calcio a 5 è uno sport di squadra, ma alcune individualità che abbiamo potuto apprezzare in questi due mesi i torneo valgono la pena di essere sottolineate e “decorate”.
Un’edizione che è servita a porre una prima pietra in vista di quelle successive. Chi ha avuto il coraggio e lo spirito propositivo di partecipare al battesimo - indipendentemente dalla partecipazione futura o meno - sarà comunque entrato nella storia del torneo. Che saluta negozi, quartieri e battaglia “calcettistica” per riproporsi rinnovato e con tanti nuovi nomi il prossimo anno…
Buon Copparoma a tutti...e che vinca il migliore!