L’Alitalia Calcio da qualche settimana sembra giocare con troppa nonchalance col proprio destino. La compagine allenata da Massimiliano Bernardo nelle ultime due giornate ha inanellato prima una pesante sconfitta con la Roma Calcio a 8 GSA, poi un pari in casa di un Gruppo Progetim Immobiliare quasi retrocesso, generando varie riflessioni nella testa del Direttore Sportivo Carlo Foschi, che da un lato tira l’orecchio ai suoi, dall’altro non perde la fiducia verso il futuro prossimo:
“Parto col dire che dobbiamo comunque sentirci padroni del nostro destino, dato che le ultime 4 sfide del campionato ci porranno di fronte squadre forti ma non imbattibili. Dipenderà da noi e delle nostre motivazioni, che devono per forza di cose essere il traino in più per restare in Serie A. Con la Roma Calcio a 8 di Villani l’approccio alla gara è stato dei peggiori, in quanto a fine primo tempo il conto era già praticamente chiuso sullo 0-5 per loro, con poca e vana opposizione da parte nostra che non siamo riusciti a produrre granchè sotto il punto di vista offensivo. Pareva - tennisticamente parlando - quel pomeriggio in cui sin dal primo servizio sbagliato senti che perderai 6-0/6-0, come in effetti è stato. Pensando alla gara dell’andata, vinta da noi con punteggio inverso, ci sono delle cose che non mi spiego, ma posso includere quel match nell’assioma del calcio che dice che il pallone è rotondo”.
Poi, come detto sopra, un pari in casa del fanalino di coda Gruppo Progetim Immobiliare. Un 1-1 dettato da molti diversi fattori; primo tra tutti secondo Foschi è l’ammirevole orgoglio mostrato dai fierissimi avversari. Così il DS:
“Ho visto i miei ragazzi - con difficoltà legate ai vari allenamenti appena terminati la sera stessa - affrontare un Gruppo Progetim fiero ed onesto sul campo. Una squadra che nonostante la classifica ha giocato come se fossimo a pari punti. I fratelli Marinucci e Torri sulla fascia destra hanno giocato sia una gran gara in marcatura, sia una buona prestazione in fase propositiva. Voglio fare i complimenti alla società per il grande ardore dimostrato, che infatti ci ha costretto ad impattare il pari nella ripresa.”
Ora il futuro prossimo già prima presentato, che si dipana all’orizzonte con i contorni di Bacci Immobiliare, Nes Calcio a 8, Hammers e Cotton in chiusura:
“Affrontiamo partite utili per piazzarci il meglio possibile e fare i conti dopo la 30a. Si chiuderà poi una stagione abbastanza travagliata dal punto di vista numerico della rosa, ma dove possiamo e dobbiamo dire la nostra anche negli eventuali e plausibili (classifica alla mano ndr) playout. Mercoledì sera sfidiamo la squadra di Dupaquier, che ultimamente con le squadre che le sono dietro in classifica sta lasciando punti sul campo. Dovrà essere nostro dovere presentarci con la miglior formazione possibile per portar via punti in un periodo dove non riusciamo, come invece facevamo ad inizio anno, a giocare un calcio a 8 di buona qualità estetica. Mi aspetto un arbitraggio sereno, come accaduto nell’ultim gara, dove i direttori di gara hanno mostrato intelligenza e buon senso, che in un campionato come la Lega Calcio a 8 sono fondamentali per mantenere in pugno le partite, permettendo alle squadre sia di esprimersi in maniera gagliarda che di divertirsi”.
Ufficio Stampa Alitalia Calcio
Serie A Lega Calcio a 8
Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it
Highlights, Interviste, Top Gol, Top Parate, Top Players, Comunicati Ufficiali e non solo...