Appaiate entrambe a 17 punti, Semprevisa e Novauto vogliono vincere per cercare continuità, chiudere l'anno con un sorriso, e soprattutto agguantare la terza piazza. Neanche la folta nebbia ferma le due compagini, vista l'importanza della posta in palio.
Primo tempo. La gara, in apertura, vive una lunga fase di studio, con le due squadra che non preferiscono affondare il colpo. A rendersi maggiormente pericolosi, però, sono gli opspiti, che collezionano occasioni su palla inattiva, come la deviazione di testa di Serani che termina di poco sul fondo. I padroni di casa, tra un nebbia che si infittisce, sfiorano il vantaggio con il diagonale di Ghirotto, che sfila di poco a lato alle spalle di Soccorsi. E il Novauto passa sull'occasione precedente: decisivo Ianniello, che pennella a meraviglia un calcio di punizione dai 25 metri, trovando lo 0-1. Il Semprevisa con l'incursione in area di Bracaglia, che dopo aver vinto un rimpallo conclude in porta, spedendo però alto. Gli ospiti, però, sono bravi a sfruttare ogni minino errore degli avversari, e così raddoppiano grazie alla doppietta di Ianniello, che riceve in area e dopo una finta batte il portiere. Si va all'intervallo sullo 0-2.
Secondo tempo. Nella ripresa il Semprevisa parte fortissimo, e alla prima occasione trova il gol che accorcia le distanze. Il protagonista è Bracaglia, che cavalca tutta la fasci mancina arrivando a tu per tu con Soccorsi e battendolo sul palo lungo. È 1 a 2. Da lì lo spettacolo va in calando, con i padroni di casa che provano a fare la partita senza però mai impensierire seriamente l'undici romano, che invece prova a rendersi pericoloso per lo più da calci piazzati. La partita si mette definitivamente in discesa per gli ospiti, quando il Semprevisa rimane in 10 per via del doppio giallo ai danni di Molle. E prova del triplice fischio arriva anche il definitivo 1-3 di Bellani, che si fa trovare pronto all'appuntamento sul secondo palo. Finisce dunque così.
Tre punti fondamentale per gli ospiti, che superano il Semprevisa in classifica e soprattutto agguantano il terzo posto. Ora, alla prima del nuovo anno, ci sarà il difficile esame conto il Valle Martella primo in classifica.
Federico Leoni