L’esordio si avvicina: la Lodigiani batte in amichevole il Falasche Lavinio
In vista dell’inizio del campionato, previsto tra poco più di una settimana Atletico Lodigiani e Falasche Lavinio si sfidano allo bellissimo Sporting Center di Montecompatri, in un’amichevole per verificare lo stato di forma dei calciatori dopo quasi un mese di preparazione e per vedere a che punto sono i meccanismi che la squadra porterà avanti per tutta la stagione. Questa sfida è, quindi, un’importante tappa d’avvicinamento per le due formazioni, alle prese entrambe con un campionato difficile come l’Eccellenza.
TANTA LODIGIANI - Dopo un’iniziale fase di studio, il primo tentativo è dell’Atletico Lodigiani, con Barraco che neutralizza un diagonale di Rondoni. Poco dopo la grande chance ancora per i padroni di casa: Demofonti lancia in profondità per lo scatto di Barba, che a tu per tu con il portiere, prende il palo. Un’altra, ghiotta, opportunità capita ancora sul mancino di Barba, che con un tiro a botta sicura da dentro l’area, trova la gran risposta di Barraco. L’insistenza della Lodigiani viene comunque premiata quando siamo alla mezzora: i giocatori del Falasche Lavinio si fermano perché credono che il pallone sia uscito, mentre Giri prosegue la sua azione personale e con un bel tocco sotto trova l’1-0, risultato su cui si conclude il primo tempo senza ulteriori sussulti.
DUE GOL E TANTI CAMBI - Il secondo tempo si apre cosi come si era chiuso il primo: Gori si presenta da solo contro il portiere avversario, ma questa volta non è abbastanza freddo e calcia alto. L’appuntamento con il 2-0 è, pero, rimandato soltanto di qualche minuto. Al 6’ Scartocci serve una gran palla filtrante per Simone Demofonti, che da dentro l’area non lascia scampo a Barraco. Nel frattempo inizia la girandola di cambi che caratterizza queste amichevoli e il ritmo cala drasticamente. Ci prova il neo entrato degli ospiti, Lopez che trova davanti a sé la provvidenziale uscita bassa dell’estremo difensore della Lodigiani. Il numero venti biancoverde può rifarsi, pero, qualche istante dopo, grazie ad un tiro dal limite dell’area di rigore. Ultima emozione della gara, utile per entrambi gli allenatori in vista dell’esordio in campionato dell’8 settembre.
Riccardo Rossi