Per la prima gara di ritorno del Campionato Giovanissimi Provinciale Under 15 al Guglielmo Fiorini si affrontano Real Testaccio e Castel Porziano. I padroni di casa, in tenuta nera, vogliono approfittare dello scontro diretto tra Ostiense e Accademy per portarsi in solitaria al comando del girone. Gli ospiti, in maglia bianca, si trovano settimi in classifica ma a pochi punti dal gruppo di testa.
Primo tempo – Il primo squillo del match è del Real Testaccio che si presenta al suo pubblico colpendo in pieno la traversa. Non si fa attendere però la reazione del Castel Porziano che sfiora il palo alla destra di Cardaio. Continua la pressione dei padroni di casa che schiacciano gli avversari. I ragazzi in maglia bianca si rendono più volte pericolosi in ripartenza ma nessuna delle due compagini riesce a incidere. Si va negli spogliatoi con il risultato inchiodato sullo 0 a 0.
Secondo tempo – Si fa decisamente più emozionante la seconda frazione di gioco grazie anche all’ingresso in campo di D’Antoni che solitamente indossa la fascia di capitano, ma quest’oggi subentrato dalla panchina per motivi fisici. Il numero 16 del Real Testaccio con una cavalcata sulla fascia sinistra e un destro potentissimo supera Avellone, che tocca ma non ferma il pallone, e porta subito in vantaggio i suoi. Il Castel Porziano non sembra aver accusato il colpo e nell’azione successiva ristabilisce la parità: uno-due in ripartenza tra Daddi e Nicodemo, quest’ultimo si trova dentro l’area a tu per tu con Cardaio e spiazza l’estremo difensore ospite. 1 a 1 e tutto da rifare per il Testaccio. I ragazzi in maglia nera adesso ci credono e si buttano in avanti. D’Antoni stampa prima il suo destro sulla traversa e poi viene fermato da Avallone che con un’uscita da manuale ferma la palla sulla corsa del 16. L’ultimo e più intenso brivido della gara arriva nei momenti finali. Il portiere locale in presa alta anticipa compagni e avversari ma nella frenesia del rilancio atterra un’attaccante e provoca il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Mosso che cerca l’angolino alla destra di Cardaio ma l’estremo difensore si fa perdonare e smanaccia lontano.
Termina con il pareggio una partita ricca di emozioni, soprattutto nel secondo tempo. Incisivi D’Antoni e Nicodemo, entrambi entrati dalla panchina, sintomo positivo per entrambe le formazioni che possono vantare una rosa ampia e pronta a rispondere presente.
Vanessa La Cava